venerdì 8 giugno 2012

Serie B: Empoli salvo Vicenza battuto 3-2


 Finale thrilling allo stadio Castellani di Empoli nella sfida di ritorno dello spareggio play out fra EMPOLI e VICENZA per determinare l'ultima squadre che retrocede in lega pro.
La partita è stata vissuta con un'alternanza di emozioni fino al 94 minuto quando Maccarone spedisce il rete il gol del vantaggio finale toscano anche se il primo tempo si era chiuso con uno 0-0.
Nella seconda parte di gara invece vi è prima  il doppio vantaggio della squadra veneta con una doppietta dell'attaccante Paolucci al 59' e 65' ma nell'arco di due minuti dal 71 al 73 i veneti subiscin la rimonta della squadra di Aglietti che prima accorcia le distanze con Michalidze e poi pareggia con un rigore di Tavano dopo che lo stesso attaccante era stato atterrato in area da Briganti.
E così si arriva al finale quando a due minuti dalla fine il Vicenza ha la palla match per salvezza con un rigore assegnato per un fallo Paolucci va sul dischetto per la tripletta ma il portiere Dossena para.
Gettata al vento l'occasione per la salvezza il Vicenza di perde e si butta tutto in avanti alla ricerca del gol e viene infilato su una ripartenza con un gol di Maccarone   al 4' dei 6 minuti di recupero concessi dall'arbitro Ciampi.
E così il Vicenza torna in Lega Pro dopo ben 18 stagioni  fra serie A e B (era salita in B nella stagione 1992-93 sotto la guida tecnica di Ulivieri) culminate con  la vittoria della Coppa Italia nel 1997 con Francesco Guidolin.
Gloriosa società che speriamo torni presto fra il calcio che conta.

Il tabellino della gara
Empoli - Vicenza 3-2
EMPOLI : Dossena; Buscè, Ficagna, Stovini, Gorzegno; Signorelli, Moro, Valdifiori (dal 20′ st Mchedlidze); Saponara (dal 46′ pt Lazzari); Tavano (dal 31′ st Guitto), Maccarone. A disp: Pelagotti, Tonelli, Regini, Dumitru. Allenatore: Aglietti
VICENZA : Frison; Brighenti, Martinelli, Pisano, Giani; Paro (dal 1′ st Bariti), Botta (dal 7′ st Maiorino), Gavazzi; Pinardi; Abbruscato (dal 26′ st Soligo), Paolucci. A disp: Pinsoglio, Zanchi, Tonucci, Bianco. Allenatore: Cagni
ARBITRO: Ciampi di Roma
Marcatori: 16′ st Paolucci; 20′ st Paolucci; 25′ st Mchedlidze; 28′st Tavano; 49′ st Maccarone
Ammoniti: Pisano (V); Paolucci (V); Pinardi (V); Brighenti (V); Ficagna (E); Signorelli

Nessun commento:

Posta un commento