sabato 9 giugno 2012

Calcio italiano: Ultimo week-end di verdetti

Quello iniziato ieri con lo spareggio di ritorno dei play-out di B che ha visto prevalere l'Empoli di Aglietti sul Vicenza di Cagni sarà l'ultimo week-end di calcio giocato relativo ai campionati  italiani della stagione 2011-12.
Oggi infatti terminano le loro fatiche anche Varese e Sampdoria definendo chi farà compagnia al Torino ed al Pescara in A.
Parlando di pronostici per la A parte favorita la Samp di Iachini soprattutto in virtù del vantaggio acquisto a Marassi e con la possibilità di non dover a tutti costi fare la partita con la possibilità di impostare la gara sulle ripartenze.
Attenzione comunque al Varese che in casa ha sempre offerto intense prestazioni e che a questi play off è arrivato con la consapevolezza di aver già fatto più di quanto previsto e senza quindi l'assillo di vincere a tutti i costi che gli permetterà di fare una gara senza troppe pressioni.
Il suo tecnico Maran comunque vada ha fatto già un lavoro eccezionale e probabilmente la A se la giocherà comunque visto che il Catania sembra aspettarlo.
Oggi inoltre si chiude anche la fase finale del campionato nazionale Primavera con la finale a Gubbio fra i baby di Inter e Lazio che si giocheranno lo 'scudettino'; quest'anno questa fase in Umbria ci ha regalato incontri dall'alto contenuto tecnico ed emotivo (non ultimo il derby milanese di semifinale); Lazio ed Inter si affronteranno mettendo in mostra i loro giovani talenti  già al centro del calciomercato estivo; fra tutti da seguire Emmanuel per la Lazio e il 'matador' del derby Samuel Longo per l'Inter.
Domani domenica invece si chiederanno il play off di lega pro con le promozioni dalla prima divisione alla B e dalla seconda alla prima divisione.
In  prima divisione Trapani e Carpi partono favorite ma  Lanciano e Pro Vercelli con meno pressioni sulle spalle daranno filo da torcere e ci si aspettano due gare dove la tensione e la stanchezza la faranno da padrone.
In seconda divisione molto incerto l'esito del primo spareggio nel girone A fra Cuneo ed Entella dopo l' 1-1 dell'andata in liguria; il Cuneo ha dalla sua la posizione in classifica ed il fattore campo ma l'Entella ci ha abituato a prestazioni esterne sempre convincenti.
Nell'altro girone la Paganese a Chieti sembra più favorita dopo il 2-0 casalingo della gara di domenica scorsa.


Nessun commento:

Posta un commento