sabato 9 giugno 2012

Serie B: La Sampdoria torna in A

La Sampdoria di Iachini torna in serie A dopo un anno di purgatorio nella serie cadetta grazie ad una vittoria per 0-1 al novantesimo a Varese.
Nel primo tempo parte meglio il Varese che deve vincere obbligatoriamente e si rende pericoloso con Neto Pereira e Kurtic anche se al 34 è la Samp a sfiorare il vantaggio con Pozzi e Soriano che si vedono ribattuta la conclusione sulla riga della porta varesina.
Nel finale di tempo ancora il Varese pericoloso ma senza trovare la via del gol.
La ripresa si apre con Pozzi che reclama un rigore; il Varese pur continuando a fare la partita non sembra non avere quella lucidità necessaria per impensierire Da Costa.
La stanchezza comincia a farsi sentire in tutte e due le squadre e per chi deve attaccare è ancora più difficile trovare gli spazi per creare situazioni pericolose anche se a 4 minuti dalla fine Plasmati manda fuori di poco un colpo di testa dal limite dell'area piccola...  ma sembrano proprio i play off della Samp infatti dopo essersi salvata nel finale contro il Sassuolo la situazione si ripete.
Il Varese è tutto in avanti e così al 90' in un contropiede Rispoli seve al limite dell'area Pozzi che batte Bressan per lo 0 a 1 che però è assolutamente immeritato per il Varese.
A fine gara festa blucerchiata in campo e sugli spalti dove numerosi tifosi sono arrivati da Genova; la squadra doriana torna nel campionato che solo all'inizio dello scorso anno l'aveva vista protagonista nei preliminari di Champions League in quella sfortunata gara di Marassi con il Werder Brema  il cui contraccolpo morale si fece sentire per tutta la stagione passata per l'addio di Pazzini e Cassano e terminato con il derby dei sospetti che sancirono una retrocessione che nessuno avrebbe preventivato ad inizio stagione.
Ora comincia la ricostruzione di una squadra che ha dimostrato di aver faticato ad adeguarsi alla categoria cadetta ma che sicuramente ritroverà stimoli nella serie che più gli si addice.

Il tabellino della sfida di Varese
VARESE - SAMPDORIA 0-1 (pt. 0-0)
VARESE:  Bressan; Pucino, Terlizzi, Troest, Grillo; Nadarevic (71′ Carrozza), Corti, Kurtic, Zecchin; Martinetti (65′ De Luca), Neto Pereira (85′ Damonte). All. Maran
SAMPDORIA:  Romero, Volta, Rossini, Costa; Rispoli, Padalino (85′ Koman), Palombo, Bentivoglio (60′ Krsticic), Lazcko; Bertani, Juan Antonio (45′ Pozzi). All. Iachini
MARCATORI: Pozzi (S) al 90
AMMONITI: Troest V, Volta S, Bentivoglio S, Zecchin V, Padalino S, Pucino V, Costa S
ESPULSO: Koman S

Nessun commento:

Posta un commento